Picture 1






RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE



ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2023 




Redatta secondo principi contabili internazionali IAS/IFRS


  1. INDICE




1.     ORGANI E CARICHE SOCIALI AL 31 DICEMBRE 2023

2.     RELAZIONE SULLA GESTIONE

2.1.     Premessa

2.2.     Organizzazione del Gruppo

2.3.     Informazioni riguardanti i risultati economici del Gruppo

2.3.1.     Ricavi

2.3.2.     EBITDA

2.3.3.     Risultato operativo (EBIT)

2.3.4.     Risultato netto del periodo

2.4.     Informazioni riguardanti le risorse finanziarie del Gruppo

2.4.1.     Indebitamento finanziario corrente e non corrente

2.4.2.     Analisi dei flussi monetari

2.4.3.     Composizione e variazione del capitale circolante netto

2.5.     Prospetto di raccordo del risultato d'esercizio consolidato e del patrimonio netto consolidato con i dati dell'Emittente

2.6.     Attività di ricerca e sviluppo

2.7.     Azioni proprie

2.8.     Relazione sul governo societario

2.9.     Dichiarazione non finanziaria ex d.lgs. 254/2016

2.10.     Partecipazioni detenute dai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dai direttori generali e dai dirigenti con responsabilità strategiche

2.11.     Evoluzione del mercato dei mutui residenziali

2.12.     Prevedibile evoluzione della gestione

2.12.1.     Divisione Broking

2.12.2.     Divisione BPO

2.13.     Altre informazioni

2.13.1.     Sedi

2.13.2.     Rapporti con parti correlate

2.13.3.     Gestione dei rischi

2.13.4.     Informazioni attinenti all'ambiente e al personale

2.14.     Proposta di destinazione dell'utile dell'esercizio e distribuzione dei dividendi

3.     BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2023

3.1.     Prospetti contabili consolidati

3.1.1.     Situazione patrimoniale finanziaria consolidata

3.1.2.     Conto economico consolidato

3.1.3.     Conto economico complessivo consolidato

3.1.4.     Rendiconto finanziario consolidato

3.1.5.     Prospetto delle variazioni di patrimonio netto

3.2.     Note al bilancio consolidato

4.     BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2023

4.1.     Prospetti contabili

4.1.1.     Situazione patrimoniale finanziaria

4.1.2.     Conto economico

4.1.3.     Conto economico complessivo

4.1.4.     Rendiconto finanziario

4.1.5.     Prospetto delle variazioni di patrimonio netto

4.2.     Note al bilancio d'esercizio (Bilancio separato)

5.     RELAZIONE SUL GOVERNO SOCIETARIO E GLI ASSETTI PROPRIETARI

6.     RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

7.     RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE SUL BILANCIO CONSOLIDATO

8.     RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE SUL BILANCIO SEPARATO

9.     ATTESTAZIONE EX ART. 154-BIS COMMA 5 D. LGS. 58/1998


  1. ORGANI E CARICHE SOCIALI AL 31 DICEMBRE 2023


CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente     Marco Pescarmona (1) (3) (5) (7)

Amministratore Delegato     Alessandro Fracassi (2) (3) (5)

Amministratori     Matteo De Brabant

     Fausto Boni

     Klaus Gummerer (4) (6)

     Guido Crespi (4)

     Giulia Bianchi Frangipane (4)

     Camilla Cionini Visani (4)

     Maria Chiara Franceschetti (4)

     Stefania Santarelli (4)


COLLEGIO SINDACALE

Presidente     Cristian Novello(8)

Sindaci Effettivi     Paolo Burlando

     Francesca Masotti 

Sindaci Supplenti     Filippo Colonna

     Barbara Premoli


SOCIETÀ DI REVISIONE     EY S.p.A.     


COMITATI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Comitato Controllo e Rischi     

Presidente     Giulia Bianchi Frangipane

     Camilla Cionini Visani 

     Klaus Gummerer 


Comitato per le Remunerazioni e le Incentivazioni Azionarie

Presidente     Guido Crespi

     Stefania Santarelli 

     Matteo De Brabant

Comitato per le Operazioni con Parti Correlate

Presidente     Maria Chiara Franceschetti 

     Giulia Bianchi Frangipane 

     Klaus Gummerer




  1. Al Presidente spetta la rappresentanza legale della Società.

  2. All'Amministratore Delegato spetta la rappresentanza legale della Società in via disgiunta rispetto al Presidente, nei limiti dei poteri delegati.

  3. Amministratore Esecutivo.

  4. Amministratori non esecutivi indipendenti.

  5. Riveste la carica di amministratore esecutivo in altre società del Gruppo.

  6. Lead Independent Director.

  7. Amministratore esecutivo preposto a sovrintendere al Sistema di Controllo Interno. 

  8. In carica dal 28 aprile 2023









Picture 3






RELAZIONE SULLA GESTIONE AL BILANCIO CONSOLIDATO 

ED AL BILANCIO D'ESERCIZIO



ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2023

  1. RELAZIONE SULLA GESTIONE

    1. Premessa

Gruppo MutuiOnline S.p.A. (la "Società" o "Emittente") è la holding di un gruppo di società (il "Gruppo") che ricopre - tramite le entità della propria "Divisione Broking" - una posizione rilevante nel mercato italiano della comparazione, promozione e intermediazione on-line di prodotti di istituzioni finanziarie, operatori di e-commerce e fornitori di servizi di utility (siti principali: www.mutuionline.it, www.prestitionline.it, www.segugio.it, www.trovaprezzi.it e www.sostariffe.it) nonché - tramite le entità della propria "Divisione BPO" - nel mercato italiano dei servizi di outsourcing di processi complessi per il settore finanziario. Da febbraio 2023, a seguito dell'acquisizione di seguito descritta, il Gruppo ricopre altresì una posizione rilevante nel mercato spagnolo (www.rastreator.com), francese (www.lelynx.fr) e messicano (www.rastreator.mx) della comparazione e intermediazione online di prodotti principalmente assicurativi.

  1. Di seguito si illustrano gli aspetti salienti dell'andamento della gestione nel trascorso esercizio e dell'attuale struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

La struttura del Gruppo e delle sue Divisioni è illustrata schematicamente nei diagrammi che seguono, in cui tutte le partecipazioni sono al 100%, ad eccezione di quelle per cui è indicata una diversa percentuale. 

Grafico struttura gruppomol







Divisione Broking:        Picture 5


Divisione BPO:

Picture 7



Rispetto alla composizione del Gruppo al 31 dicembre 2022, sono intervenute le seguenti modifiche:

  

Divisione Broking

  1. La Divisione Broking opera nel settore della comparazione e intermediazione online di prodotti e servizi in Italia (mercato di riferimento), Spagna, Francia e Messico. 

  2. L'attività svolta da tale Divisione è articolata principalmente sulle seguenti linee di  business: 

  1. Broking Credito, attiva in Italia nella mediazione creditizia per mutui e prodotti di credito al consumo, principalmente attraverso canali online (tramite i siti www.mutuionline.it e www.prestitionline.it);

  2. Broking Assicurazioni: attiva in Italia nella distribuzione online di prodotti assicurativi principalmente nei rami RC Auto e Auto Rischi Diversi (sito www.cercassicurazioni.it);

  3. Comparazione Prezzi E-Commerce: svolge in Italia attività di comparazione e di promozione di operatori e-commerce (sito www.trovaprezzi.it);

  4. Comparazione Telco & Energia: svolge in Italia attività di comparazione e promozione di servizi di telecomunicazioni ed energia (sito www.sostariffe.it);

  5. Mercati Internazionali: svolge attività di comparazione e intermediazione online di prodotti principalmente assicurativi in Spagna (sito www.rastreator.com), Francia (sito www.lelynx.fr) e Messico (sito www.rastreator.mx).

  1. L'attività della Divisione Broking si esplica altresì tramite il marchio "Segugio.it" (sito www.segugio.it), che opera in Italia come comparatore multimarca di prodotti assicurativi, creditizi, di telecomunicazioni ed energia. Le singole sezioni del sito sono tuttavia gestite dalle società prodotto del Gruppo ed i relativi ricavi vengono riportati all'interno delle singole linee di business sopra riportate.

Inoltre, la controllata Innovazione Finanziaria SIM S.p.A., autorizzata all'esercizio professionale nei confronti del pubblico del servizio di collocamento senza assunzione a fermo né assunzione di garanzia di cui all'art. 1, comma 5, lett. c-bis), del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 gestisce tramite il sito www.fondionline.it un "supermercato" on-line di fondi di investimento rivolto a clientela italiana. 

Divisione BPO

  1. La Divisione BPO svolge servizi di gestione in outsourcing di processi critici a beneficio di banche, intermediari finanziari, compagnie assicurative, società di investimento, società di noleggio, con un elevato livello di specializzazione in alcuni vertical di riferimento. La Divisione BPO offre altresì un insieme di soluzioni informatiche proprietarie alle società clienti nei propri ambiti di attività.

  2. Le attività svolte dalla Divisione BPO sono articolate nelle seguenti linee di business, sulla base della tipologia di servizio offerto e/o prodotto sottostante: 

  1. BPO Mutui: offre servizi di gestione a distanza di processi commerciali per prodotti di finanziamento e di gestione dei processi di istruttoria di mutui; in tale linea di business sono ricompresi i servizi in ambito paranotarile;

  2. BPO Servizi Immobiliari offre servizi peritali immobiliari e servizi tecnici immobiliari rivolti a operatori del settore finanziario e del recupero crediti; 

  3. BPO Finanziamenti: offre servizi di gestione dei processi propedeutici all'erogazione nonché servizi di servicing di portafogli per prestiti garantiti da cessione del quinto dello stipendio o della pensione, nonché per finanziamenti alle imprese, anche assistiti da garanzia dallo Stato;

  4. BPO Assicurazioni: offre servizi di gestione e liquidazione sinistri assicurativi in outsourcing;

  5. BPO Servizi di Investimento: offre soluzioni complete di servizi operativi e piattaforme tecnologiche a società di investimento e di gestione del risparmio;

  6. BPO/IT Leasing e Noleggio: offre servizi di BPO e soluzioni informatiche core per operatori di leasing e noleggio a lungo termine.

  1. Di seguito sono descritti i principali fattori che hanno influenzato la gestione operativa del Gruppo nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. I dati economici e i flussi di cassa dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 sono stati estratti dal bilancio consolidato redatto in accordo con i principi contabili internazionali omologati dall'Unione Europea e sono presentati in forma comparativa con l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

  2. La tabella di seguito riportata espone i dati consolidati di conto economico del Gruppo per gli esercizi chiusi al 31 dicembre 2023 e 2022, unitamente all'incidenza sui ricavi del Gruppo di ciascuna voce.

  3. Picture 5 

  1. Incidenza percentuale rispetto al totale dei ricavi

I ricavi per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 sono pari ad Euro 404.187 migliaia, in crescita del 30,1% rispetto all'esercizio precedente. Si faccia riferimento a quanto riportato nel paragrafo 2.3.1 circa l'andamento e la dinamica dei ricavi per Divisione e linea di business.

Nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 i costi per le prestazioni di servizi registrano una crescita del 34,1% rispetto all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022. Tale andamento è riconducibile all'ampliamento dell'area di consolidamento, per effetto delle acquisizioni descritte in precedenza, e ai maggiori costi sostenuti dal Gruppo per consulenze in ambito strategico, fiscale e legale, in particolare in relazione a tali acquisizioni. 

I costi del personale presentano una crescita del 34,4% rispetto all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, legata principalmente all'aumento delle risorse impiegate dal Gruppo, dovuto all'ampliamento dell'area di consolidamento.

Di seguito si riporta il numero medio di risorse umane impiegate dal Gruppo nel corso degli esercizi chiusi al 31 dicembre 2023 e 2022: